Scuola Secondaria di I grado “Paoli”

Scuola Secondaria di I grado "Paoli"

La scuola è la sede dell’Istituto Comprensivo n°8, con uffici di direzione e segreteria.

Orario:

da lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.40

nei sabati di rientro dalle 8 alle 13

Attività dell’istituto

• Luigi Vaccari

La prima collaboratrice

• Elisabetta Bonfatti

Il secondo collaboratore

• Gianluca Vaccari

Le referenti di scuola

• Antonella Magliulo   per Secondaria di primo grado “Paoli”

Cosa è il progetto musica

Il “Progetto Musica”è un corso triennale di musica rivolto ai ragazzi della scuola secondaria Paoli dell’Istituto Comprensivo 8 e aperta con un accordo di rete anche alle medie San Carlo del Comprensivo 9.
L’obiettivo principale del Progetto Musica è offrire l’opportunità di frequentare un corso di musica che presenta un approccio al mondo musicale approfondito e quasi “da professionisti”, mantenendo allo stesso tempo un aspetto ludico, adeguato all’età.
Il Progetto Musica, organizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Vecchi – Tonelli, è frequentato ogni anno scolastico da circa un centinaio di ragazzi selezionati con test attitudinali all’inizio del triennio e prevede, accanto a lezioni collettive di teoria musicale, lezioni individuali di arpa, canto, clarinetto, chitarra, corno, flauto traverso, pianoforte, saxofono, tromba, violino e violoncello con le caratteristiche proprie dello studio musicale presso un Conservatorio.
Questa modalità organizzativa permette ai ragazzi di assaporare la complessità, ma anche il divertimento dello studio della musica, consentendo loro di avvicinarsi subito alla pratica della musica d’insieme strumentale o corale.
Nel corso degli anni il coro e il gruppo strumentale del Progetto Musica si sono esibiti in numerosi spettacoli in importanti manifestazioni cittadine e regionali culminate lo scorso anno con un concerto durante la rassegna di Scuole Musicali Nazionali svoltasi a Villa Contarini (PD) nella quale ha ottenuto due diplomi di merito.

1 dicembre

23 febbraio