Scuola dell’Infanzia “Boccherini”

entrata: 8:00 – 8:45
uscita: 15:45 – 16:00

Attività dell’istituto

Proclamazione degli eletti nei consigli di   intersezione e interclasse  – I.C. 8 Modena a. s. 2023-2024

Proclamazione-degli-eletti-nei-consigli-di-intersezione-e-interclasse-I.C.-8-Modena-a.-s.-2023-2024Download ELEZIONI-RAPP.-2023.24-tutte-le-scuole-1Download

Adesione all’iniziativa “Io leggo perché”.

COM54IOLEGGOPERCHE2023.24Download

Comunicazione informativa Polizza assicurativa PLURIASS Scuola e copertura assicurativa INAIL

Informativa-PolizzaassicurativaintegrativaecoperturaassicurativaINAIL-DecretoLavoro-1Download

Versamento assicurazione alunni e contributo volontario a.s. 2023-2024

Assicurazione_e_contributo_volontario_a.s._2023-2024Download Istruzioni_alle_famiglie_Pago_In_ReteDownload

Chiusura giorni prefestivi degli uffici di Segreteria a.s. 2023/24

Chiusure-prefestive-uffici-di-Segreteria-a.s.-2023.24Download

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – FAMI 2021/27 – Avvio progettualità

Ingressi e uscite plessi IC 8

Com.-7-Ingressi-ed-uscite-Scuole-primarieDownload Com.-6-Ingressi-ed-uscite-Scuole-dInfanziaDownload Com-9-Uscite-Paoli-2023.docx-Documenti-GoogleDownload

• Anastasia Cantile

Vicaria

• Tiziana De Leo

Prima collaboratrice

• Antonella Magliulo

La coordinatrice delle scuole d’infanzia

• Susanna Cappi

Teresina Romano

Filomena Sorvillo

Pietro Pagano

“ UN BAMBINO CREATIVO E’ UN BAMBINO FELICE” ( B.Munari)

L’esperienza del ritratto e della conoscenza del proprio corpo si lega alla scoperta della propria identità e ai processi di individualizzazione e differenziazione rispetto agli amici: amici, adulti conosciuti e sconosciuti in un contesto multiculturale. La curiosità e la creatività innata dei bambini ci permette di ampliare la tematica.

A quattro anni il bambino esce definitivamente dalla fase dello scarabocchio per entrare in quella figurativa, oltre agli occhi, il naso, la bocca compare il tronco da cui, collocate esattamente, spuntano le braccia e le gambe.

Come i grandi artisti, i bambini sentono il bisogno di rappresentare graficamente i loro stati d’animo, i  loro sentimenti e  l’arte  trova nell’infanzia un pubblico  particolarmente sensibile, libero da stereotipi e condizionamenti, capace di emozionarsi davanti a un’opera d’arte.

I bambini sono attratti da particolari e dettagli che colpiscono il loro immaginario e stimolano la loro creatività, fino a riprodurla con originalità utilizzando materiali e tecniche senza inibizioni.

Docente Responsabile del Progetto:

Patrizia Ventura

Progetto accoglienza