La BIBLIOTECA DIGITALE di MLOL

LA BIBLIOTECA DIGITALE:  come prendere in prestito un libro senza muoversi da casa

Le biblioteche comunali di Modena mettono a disposizione il prezioso servizio del prestito digitale, grazie al quale è possibile prendere in prestito molti materiali in formato digitale direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone, in qualsiasi momento e senza dover andare fisicamente in biblioteca.

La biblioteca Delfini aderisce a MLOL MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.000.

 

Come si utilizza il prestito digitale? (E’ più semplice farlo, che spiegarlo)
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è sufficiente essere iscritti in una delle biblioteche aderenti, per esempio la biblioteca Delfini. (Si possono controllare le biblioteche aderenti nel menu del sito http://www.medialibrary.it/home/home.aspx alla voce Chi Aderisce).

Se si possiede una tessera della biblioteca basta accedere al sito

http://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx

  • nella tendina ENTE selezionare Provincia di Modena
  • in basso appaiono due loghi: cliccare su Bibliomo
  • si apre una pagina in cui si deve di nuovo cliccare BIBLIOMO
  • inserire le proprie credenziali: USERNAME sono i numeri e le lettere che compongono il codice scritto sulla vostra tessera; PASSWORD è la vostra data di nascita gg/mm/anno (poi modificabile)

Una volta entrati in EMILIB si possono consultare e prendere in prestito e-book, giornali, riviste, musica, audiolibri, film, banche dati, corsi di formazione on line (e-learning), app, giochi, immagini ecc.

I materiali digitali sono distinti in tre categorie principali: DOWNLOAD, OPEN, STREAMING.

I materiali OPEN non sono soggetti al diritto d’autore e pertanto sono liberamente scaricabili e restano sempre a vostra disposizione

I materiali DOWNLOAD invece sono consultabili per un breve periodo, così come avviene per il prestito del materiale cartaceo. Al termine di questo periodo, il file scaricato sul vostro computer non sarà più leggibile (come se aveste restituito il libro in biblioteca).

I materiali in STREAMING richiedono di restare collegati a internet

 

Come cercare i materiali desiderati?

Per cercare un titolo preciso, un autore o un argomento tra i materiali disponibili, si può utilizzare la barra di ricerca direttamente nel sito EMILIB

oppure utilizzare

https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do#0

catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Modena. Quando si utilizza la funzione CERCA, nella colonna centrale della pagina appaiono i materiali cartacei e su supporti digitali (dvd, cd ecc.) , mentre nella colonna a destra appaiono i risultati della ricerca in MLOL per le risorse digitali (cliccabili per accedere a Emilib)

 

Scaricare i materiali:

La prima volta che si utilizza EMILIB è necessario scaricare e installare programmi gratuiti che permettano al computer/tablet/telefono di gestire i file con la modalità del prestito digitale:

Se utilizzi un computer o un e-reader (sono compatibili tutte le marche tranne il Kindle):

  1. scarica e installa il programma Adobe Digital Editions
  2. apri Adobe Digital Editions e clicca su “Aiuto”, in alto a sinistra;
  3. crea l’ID ADOBE inserendo i tuoi dati
  4. clicca su “Autorizza computer” e inserisci le credenziali del tuo ID Adobe appena creato;
  5. scarica l’e-book (ti si scaricherà un file .acsm, salvalo e poi aprilo subito con Adobe per completare il download)
  6. apri l’ebook  con il programma Adobe Digital Editions e inizia a leggere

Se utilizzi un dispositivo mobile iOS/Apple o Android:

  1. E’ necessario creare un account Adobe: puoi utilizzare Adobe ID (che sarebbe l’Username) e Password di un eventuale account adobe già creato sul computer o installare la app gratuita di Adobe digital editions (istallata questa app vai in IMPOSTAZIONI, poi in AUTORIZZA e clicchi su CREARE ADOBE ID)
  2. scarica e installa la app gratuita MLOL Reader (link nel menu di EMILIB);
  3. per entrare nella APP MLOL è necessario selezionare PROVINCIA DI MODENA nella tendina, scrivere l’USERNAME che è il codice della tessera della biblioteca. La password da utilizzare è invece il CODICE APP: questo codice si ottiene entrando nel sito EMILIB con le proprie credenziali (come abbiamo già spiegato in precedenza), poi cliccando ne IL MIO ACCOUNT, poi ne I MIEI DATI. Lì trovi il tuo codice app.
  4. Dentro alla APP MLOL, seleziona il quadrato in alto a sinistra per vedere il menu, scegli IMPOSTAZIONI, inserisci ADOBE ID e relativa PASSWORD e clicca AUTORIZZA
  5. prendi in prestito l’ebook che ti interessa su MLOL, semplicemente cliccando sul tasto “Invia a MLOL Reader” che trovi accanto alla scheda del libro che hai scelto
  6. clicca sul pulsante “Cloud” (la nuvoletta) della app: troverai la lista dei titoli che hai al momento in prestito;
  7. clicca sulla copertina per trasferire l’ebook sul tuo “Dispositivo” e inizia a leggere

Dal secondo utilizzo, basterà scaricare il file da EMILIB e aprirlo con Adobe su utilizzi il computer o cliccare INVIA A MLOL READER e aprirlo nel cloud della APP se utilizzi telefono o tablet.

RICORDA CHE IL PRESTITO DIGITALE E’ LIMITATO A QUATTRO E-BOOK AL MESE (se vuoi aumentare il numero dei prestiti possibili c’è un servizio a pagamento) E CHE IL PRESTITO DURA 14 GIORNI poi l’e-book scaricato non sarà più leggibile.

Per istruzioni più dettagliate si veda

http://www.comune.modena.it/biblioteche/cataloghi

cliccando su MLOL istruzioni (tenendo conto che il pdf è un po’ vecchio: il sito dell’Emilia Romagna ha cambiato nome in EMILIB e la grafica è diversa, però le istruzioni restano valide)

Condividi e Stampa

Skip to content