Riciclandino 2020/2021- PER UNA SCUOLA “DIFFERENTE”!

RICICLANDINO e DIGIeLODE 2020/2021 – Paoli

PER UNA SCUOLA “DIFFERENTE”!

Prosegue la nostra partecipazione con tutte le classi della scuola al progetto RICICLANDINO della Hera, un progetto della “Grande Macchina del Mondo” che premia le scuole e l’ambiente.

Come funziona?

In settimana consegneremo ad ogni alunno una nuova “tessera Riciclandino”, (ma sono sempre valide quelle consegnate negli anni passati) che riporta un codice a barre univoco per ogni scuola che partecipa al progetto. In questo modo ognuno di loro potrà recarsi con la propria famiglia alle Stazioni Ecologiche per conferire i propri rifiuti differenziati. Esibendo la tessera Riciclandino e la tessera/bolletta dei servizi ambientali della famiglia, questi verranno trasformati in incentivo economico per la scuola, oltre a scontare la bolletta dei servizi ambientali della famiglia. Più rifiuti porteremo alle isole ecologiche, più la nostra scuola otterrà incentivi, che saranno poi impiegati per fini didattici (acquisto materiali, gite istruttive, ecc.).

Sul depliant consegnato potete trovare gli indirizzi delle stazioni ecologiche, il valore in denaro per ogni kg/pezzo di rifiuto conferito, nonché la tessera RICICLANDINO da ritagliare e conservare. La tessera può essere fotocopiata per essere distribuita fra amici e familiari che volessero contribuire agli incentivi economici per la nostra scuola.

Come sempre, chiediamo ad ogni famiglia di effettuare ALMENO 2 conferimenti nell’anno scolastico, in modo da maturare un ulteriore contributo, dato dall’obiettivo da raggiungere in kg e dall’obiettivo del numero dei conferimenti.

Invitiamo NUOVAMENTE le famiglie a partecipare anche alla quarta edizione del progetto “DIGI E LODE” per i clienti del gruppo Hera a sostegno delle scuole. Con questo progetto Hera si propone di contribuire alla digitalizzazione delle scuole primarie e secondarie del territorio, grazie all’attivazione da parte dei clienti dei servizi digitali disponibili gratuitamente on-line. Come funziona? Ogni volta che un cliente attiverà un servizio digitale gratuito (bolletta online, iscrizione ai servizi online, download delle app interattive per la gestione delle utenze) concorrerà ad incrementare un punteggio da ripartire fra le scuole del Comune, ma ognuno avrà la possibilità di scegliere la scuola a cui destinare tale punteggio, compilando il form sul sito web dedicato all’iniziativa http://digielode.gruppohera.it.

Le migliori scuole riceveranno 2500€ ciascuna per progetti di digitalizzazione.

Adulti e ragazzi potranno, inoltre, consultare il sito www.ilrifiutologo.it e scaricare la App “Il rifiutologo” dove trovare informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che capiterà tra le mani, scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre; la App indica inoltre le modalità di smaltimento per ciascun comune servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale; mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni su orari e materiali trattati, oltre agli sconti previsti dai singoli regolamenti comunali sui rifiuti conferibili in ciascun punto di ritiro.

Grazie mille a tutti quelli che parteciperanno, a beneficio dell’ambiente e delle generazioni future!