PON: Non solo selfie

Potenziamento all’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico-

IC8 MODENA- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO P. PAOLI a.s.2018/2019

“NON SOLO SELFIE: MODENA, GUIDA AD UNA PASSEGGIATA CULTURALE”

22 ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole P.Paoli hanno partecipato al progetto “Passeggiando per la città di Modena”, coordinato dalla prof.ssa Marcella Affinito di Arte e Immagine e dalla fotografa Rita Basta. Utilizzando la fotocamera dello smartphone hanno “guardato ” con occhi nuovi e curiosi la propria città vivendo un’esperienza emozionale e culturale. Il cellulare si è trasformato in un utensile attraverso cui poter approfondire la conoscenza del territorio cittadino, entrando in contatto visivamente ed emotivamente con l’eredità del passato. Gli scatti trasformati in cartoline, e adesso a disposizione dei turisti, hanno trasformato i ragazzi in cittadini attivi, partecipi della promozione del territorio urbano. Un percorso di conoscenza, di integrazione: tutti meravigliosamente diversi, tutti modenesi, insieme a lavorare per la città.

...dalla stampa locale

Dal sito della Gazzetta di Modena: Scuole medie Paoli, smartphone e sguardo educato alla bellezza link

Dal sito della Gazzetta di Modena: Le fotografie scattate dagli alunni delle Paoli diventano cartoline link