L’Università “bussa” alla classe: intervento del prof. Cossarizza alle Paoli

Mercoledì 23 dicembre 2020 numerosi classi delle Paoli hanno svolto una videoconferenza con il prof. Andrea COSSARIZZA, docente Ordinario di Patologia Generale e Immunologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il Professore, che ha realizzato fin dall’inizio della pandemia alcune tra le più importanti ricerche sul funzionamento del sistema immunitario compromesso da SARS-Cov-2,  ha raccontato a ragazzi e docenti come, con il suo gruppo che guida a Modena, sia arrivato a svelare alcuni dei meccanismi immunologici messi in moto dalla “cytokine storm” (tempesta citochinica) nella forma più grave del Covid-19. Ha, inoltre, illustrato i collegamenti inaspettati tra citochine e linfociti, e spiegato alcune delle tecniche sofisticate usate dai ricercatori per individuare centinaia di tipi di cellule diverse tra loro, il loro comportamento, come esse si coordinano per rispondere al virus e quali molecole producono. Il Professore ha anche fatto divertire i ragazzi raccontando di un videogioco online dedicato al Covid-19 che sta aiutando i ricercatori a combattere il virus. Il prof. Cossarizza ha anche risposto alle numerose domande degli alunni riguardanti la sperimentazione del vaccino anti-Covid, la variante inglese, la somministrazione del vaccino,…

E’ stata un’occasione importante che ci ha permesso di ricevere risposte chiare e precise da parte di uno scienziato impegnato in prima persona nella conoscenza e nella lotta al SARS-CoV2.

Grazie prof per aver dedicato parte del suo tempo prezioso alla nostra scuola!

Condividi e Stampa

Skip to content