GSuite

G-Suite-For-EducationIl nostro istituto comprensivo ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education” (da settembre 2016 le “Google App for Education” hanno cambiato nome in “GSuite for education”). Il pacchetto di applicazioni è offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

L’account GSuite offre i seguenti vantaggi:

• una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:

DocumentiFogliModuliPresentazioni

• uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto

Drive

• la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi

Calendar

• la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Classroom

Presentazione GSuite di Google

Un account ottenuto tramite GSuite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:

• Spazio di archiviazione illimitato
  • No pubblicità: non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  • Dati di proprietà dell’utente e non di Google

Il personale della scuola e gli alunni saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@ic8modena.gov.it) le cui credenziali di accesso (nome utente e password) saranno distribuite dal docente referente del Consiglio di Classe.

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata: i genitori hanno il compito di verificare che tale operazione sia svolta dai propri figli con consapevolezza ed annotandosi la nuova password per non dimenticarla.

I docenti della classe guideranno poi i ragazzi ad apprendere le metodologie per utilizzare le applicazioni a fini didattici.

Docente referente d’Istituto: prof.ssa Nicoletta Bizzarri

Calendario Impegni

Contatore visite

• 198179Totale visitatori:
  • 13Oggi:
  • 192Ieri:
  • 5988Visitatori per mese:
  • 0Utenti attualmente in linea: