Buon viaggio Simran

Anche quest’anno possiamo considerare conclusa l’ esperienza del progetto “UGA and Modena schools”, che ha coinvolto tutte le classi della scuola media Paoli.
La studentessa americana Simran Roy è stata accolta dai nostri alunni  l’ 8 Maggio ed è rimasta con noi fino a giorno 30. Il progetto ha interessato tutte le ventuno classi della scuola ed ha rappresentato un graditissimo momento di potenziamento linguistico per ogni alunno.
Simran ha ascoltato la  presentazione individuale in lingua fatta dai nostri ragazzi ed ha poi parlato di sé, documentando con foto e video  i  luoghi della sua vita e commentando le immagini della sua famiglia. In un ulteriore incontro Simran, futura insegnante di matematica e scienze, ha illustrato il sistema solare.
La studentessa americana ha reso viva l’attività didattica coinvolgendo tutti i ragazzi in attività di lettura, ascolto, ricerca di informazioni dai video  ed ha utilizzato anche i pochi minuti rimasti prima del suono della campana insegnando agli alunni la “fight song” dell’ università della  Georgia.
I nostri studenti sono stati più volte chiamati a tradurre e riassumere i punti salienti degli interventi. Si sono così trovati a mettere in campo le conoscenze linguistiche acquisite, di cui non sempre sono consapevoli.
Il nostro ringraziamento va all’associazione “Victoria Language and Culture”, che ha reso possibile questa splendida esperienza, ai nostri alunni per l’impegno profuso e naturalmente a Simran per la sua simpatia e professionalità.