After – Futuri digitali Modena Smart Life 2017

Un festival sulle opportunità delle connessioni digitali

Sfide, rischi e opportunità della scuola digitale in scena a Modena con ‘After Futuri Digitali – Modena Smart Life’, il primo festival nazionale della cultura digitale promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dello sviluppo economico e Comune di Modena, che si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre.

La manifestazione offrirà ad educatori, studenti, genitori e istituzioni l’opportunità di riflettere sulla scuola digitale e sui processi educativi che utilizzano strumenti innovativi: dalle forme tradizionali dell’insegnamento che seguono le logiche della comunicazione unidirezionale, sarà possibile familiarizzare con le prassi interattive indotte dalla digitalizzazione e dalla connettività a Banda ultra larga.

MODENA verrà trasformata in prototipo urbano di pratiche, esempi, idee della vita aumentata.

After - Futuri digitali Modena Smart Life 2017

Com’era la vita prima del digitale? Come facevamo a geo-refenziarci, a tracciare, a condividere, a fidarci degli altri, a vivere prima? È proprio vero che oggi siamo diversi da prima? Ed è proprio vero che il digitale ci fa essere migliori, più capaci, più performanti, più tutto?

Adesso che il prima è già dopo è arrivato il momento di raccontare che cosa vogliamo che sia il futuro.

Tema del festival è “Connettere – Strategia Nazionale della Banda Ultra Larga“, declinato in 5 modalità: muoversi, produrre, generare, sapere, consumare, grazie alla diffusione della banda ultralarga.

Modena verrà trasformata in prototipo urbano di pratiche, esempi, idee della vita aumentata. Il digitale sarà sperimentato dal vivo, trasformando gli spazi e le situazioni urbane, quotidiane e reali. Il percorso tra conferenze, digitalk e demo si snoda tra le strade, le piazze, i luoghi della città, permettendo ai cittadini e ai massimi esperti della realtà digitale di immaginare cosa stiamo diventando.

Iniziative verranno organizzate anche alla Biblioteca Delfini del Festival per la diffusione della cultura digitale nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre

Il programma prevede alcuni appuntamenti rivolti in particolare al mondo della scuola:

sabato 23 settembre
La testa nel futuro – le nuove competenze digitali a scuola

venerdì 29 settembre
Dire, fare, twittare. Alla scuola serve la BUL