Rete di scuole per il miglioramento dell’offerta formativa e dei servizi nella scuola dell’Infanzia

ACCORDO DI RETE

QUALCHE ESPERIENZA PER ALCUNE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione protetta, familiare, calda e rassicurante, ad un ambiente che pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici”.

Entrare nella scuola dell’infanzia significa cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite al nido, lasciare gli educatori di riferimento, sperimentare nuove relazioni, conoscere nuove regole e nuove responsabilità e questo passaggio, se non accompagnato, può causare disagi, difficoltà e influire sul percorso di crescita e sull’apprendimento.

Mantenere una continuità tra scuole, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare  un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica.

E’ importante curare i momenti di incontro tra bambini di età e scuole differenti, creare situazioni di continuità educativa per provare ad anticipare l’immagine del “come sarà la nuova scuola, progettare un percorso che aiuti a comprendere il cambiamento, attraverso iniziative che nel loro insieme diventano un modo di prevedere, di fare esperienze di esplorazione e scoperta, in tempi, modi e spazi differenti.

Quest’anno, alcune Scuole Statali dell’Infanzia di Modena hanno realizzato dei percorsi di continuità con i Nidi della città. L’esperienza è stata piacevole ed arricchente sia per le docenti che per i bambini. Sono state coinvolte le scuole che si trovano accanto o vicino ai nidi: Scuola dell’Infanzia “Carbonieri”, Scuola dell’Infanzia “Boschi”, Scuola dell’Infanzia “Collodi” e Scuola dell’Infanzia “San Paolo”.

Accordo di rete scuole infanzia Modena

Formazione Autismo

FORMAZIONE

Presentazione-Carbonieri

Presentazione Boschi

Presentazione San-Paolo

Presentazione Collodi

Archivio news

Calendario Impegni

Contatore visite

  • 171508Totale visitatori:
  • 88Oggi:
  • 96Ieri:
  • 569Visitatori per mese:
  • 2Utenti attualmente in linea:
Translate »