Insieme è più bello … imparare in Inglese!

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE CLICCANDO QUI

CLIL: UNA METODOLOGIA PER APPRENDERE CONTENUTI DISCIPLINARI IN INGLESE

All’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria De Amicis hanno preso parte al PON “Insieme è più bello … imparare in Inglese!”

La metodologia  CLIL che ha caratterizzato questo percorso  ha avuto come obiettivo l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese, mediante una didattica fortemente attiva e laboratoriale, che ha visto i bambini impegnati a scoprire le meraviglie dello Spazio.

SPERIMENTARE PER CONOSCERE

“Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio capisco”

Confucio

Grazie all’uso delle tecnologie gli allievi hanno potuto conoscere i pianeti del Sistema Solare e tutti gli elementi del cielo (la luna e le sue fasi, le stelle, i buchi neri e tanto altro!).

La visita al Planetario Comunale ha permesso loro di ammirare i movimenti degli astri nella volta celeste, di sperimentare l’osservazione diretta delle macchie solari e di osservare il funzionamento del Pendolo di Foucault.

CHE COSA ABBIAMO PRODOTTO

Numerosi cartelloni e un lapbook hanno raccolto tutto ciò che abbiamo  imparato in questa esperienza.

I bambini hanno inoltre creato un modellino tridimensionale del Sistema Solare e un video tutorial (in lingua inglese, naturalmente!) che illustra i materiali e i passaggi per costruirlo.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO TUTORIAL